Dormire bene è Indispensabile: Parola di Scienziato

Dormire bene è Indispensabile: Parola di Scienziato

dormire bene salute e scienza

Dormire, rigenera l’organismo e la mente. Non è un semplice modo di dire, da oggi è un dato di fatto. Un gruppo di scienziati ha presentato recentemente una serie di risultati che dimostrano come dormire è un’azione indispensabile per rigenerare il fisico ma soprattutto il cervello, infatti un tipo di cellule particolari che compongono il nostro organo più complesso sembra rigenerarsi grazie al sonno.

Le particolari cellule prese in considerazione che si rigenerano attraverso il sonno vanno a formare quella che è la “ membrana mielinica” strato cerebrale che isola i circuiti del sistema cervello. I risultati, finora riscontrati su cavie in laboratorio hanno rinnovato il ruolo del sonno ma soprattutto l’importanza di dormire su materassi di qualità che consentono un riposo rigenerativo raddoppiandone l’effetto.

La salute di queste cellule indispensabili alla protezione del sistema cervello, è dovuto, spiega la dottoressa Chiara Cirelli dell’università del Wisconsin al tasso di produzione delle stesse che, sembra aumentare nella fase REM ed è più marcato nelle fasi del sogno.

Al contrario, spiega sempre la dottoressa, le fasi più dannose per questo tipo di cellule rappresentano situazioni di riposo in stato di stress quando ad esempio dormiamo su materassi non confortevoli, in presenza di rumori costanti e quindi quando queste cellule sono costrette a rimanere “sveglie” per i troppi impulsi esterni.

Questo processo di rigenerazione correlato strettamente al bisogno di dormire è una scoperta molto importante che, spiegano gli specialisti: “ci consentirà nel futuro di poter capire ancora meglio il funzionamento del nostro organo più complesso… soprattutto a combatterne i danni silenti”.

La riparazione delle cellule e l’importanza di dormire su materassi comodi

Come anticipato la rigenerazione di tali cellule è rappresentata dal fatto che, il cervello, in fase di riposo totale riesce a rigenerare questo strato di cellule protettive con più facilità. Di converso dormire su supporti di qualità ad esempio i materassi in memory ortopedici e viscoelastici, ci consente di garantire al nostro cervello un riposo privo di sforzi dovuti ai continui “micro-risvegli” dovuti a dolori articolari da errata postura.

Gli scienziati infatti, confermano che “la perdita di sonno può aggravare alcuni sintomi della sclerosi multipla… malattia che danneggia appunto la mielina”.

Studi futuri, concludono, potrebbero interessare proprio i sintomi correlati alla Sclerosi verificando proprio se la mancanza di sonno, soprattutto durante l’adolescenza ha conseguenze a lungo termine per il cervello.

A questo link: maggiori informazioni sulla “Guaina Mielinica”.

Selezioniamo solo i prodotti migliori!

[products_slider picture_size=”fixed” cat_slug=”materassi-waterfoam-poliuretano” number_posts=”5″ carousel_layout=”title_below_image” autoplay=”no” columns=”5″ column_spacing=”13″ scroll_items=”” show_nav=”yes” mouse_scroll=”no” show_price=”yes” show_buttons=”yes” class=”” id=””]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *